Groupware

L’unica alternativa a Microsoft Exchange

La posta elettronica è oggi diventata uno strumento indispensabile per la maggior parte delle aziende. Kopano, combinando la facilità d’uso di Outlook con la stabilità e sicurezza di Linux, fornisce uno strumento sul quale le aziende possono fare affidamento. Kopano è una piattaforma collaborativa Open Source che non solo permette di usufruire delle funzionalità di Microsoft Exchange più comunemente usate ma permette anche l’integrazione con applicativi come CRM (SugarCRM, Info@Hand), Social Networks (Facebook, LinkedIn), VoIP e gestionali.

Utilizzando Kopano l’utente non dovrà cambiare alcuna delle sue abitudini di lavoro, se è abituato ad utilizzare Outlook, ma otterrà gli stessi benefici di condivisione delle informazioni di MS Exchange risparmiando il 50%.

Tutto ciò che serve per collaborare

Kopano Webaccess

Se non è possibile utilizzare il proprio computer, sarà comunque possibile accedere alle informazioni contenute in Outlook tramite un’interfaccia web molto simile, come grafica ed utilizzo, ad Outlook.

 

Tutte le informazioni mostrate in Kopano sono esposte in tempo reale. Non c’è una sincronizzazione separata tra il client ed il server. Tutti i cambiamenti effettuati con Webaccess vengono visualizzati direttamente in Outlook: lo stato ‘letto/non letto’, le cartelle e gli stati correnti sono immediatamente visibili. Quando l’utente invia una e-mail dal suo computer di casa ad esempio, quest’ultima sarà immediatamente visibile nella cartella ‘Elementi Inviati’ in Outlook.

Per garantire ulteriore sicurezza si può accedere all’interfaccia web di Kopano tramite connessioni crittografate (HTTPS).

Accesso remoto e locale con Outlook

Utilizzando Outlook in sinergia con Kopano gli utenti possono lavorare anche “off-line” ossia quando non sono in ufficio o generalmente quando la connessione al server non è disponibile. Quando la connessione Internet o la rete aziendale sarà di nuovo disponibile tutti i cambiamenti verranno automaticamente sincronizzati e le e-mail create offline verranno spedite. Questa peculiarità rende Kopano molto apprezzato dagli utenti che sono spesso in viaggio per lavoro. Funzionalità disponibile con tutte le versioni di Outlook.

Integrazione con altri client di posta elettronica

E’ possibile collegarsi a Kopano anche utilizzando i comuni protocolli POP ed IMAP per mantenere la compatibilità con client di posta elettronica quali Outlook Express, Thunderbird, ecc …

Supporto per palmari e telefoni

Con la funzionalità di sincronizzazione di Kopano è possibile avere sempre a propria disposizione le proprie e-mail, i contatti e gli appuntamenti. Kopano supporta ActiveSync e Hotsync. Alcuni dei telefoni supportati sono:

 

  • Tutti i telefoni basati su Windows Mobile
  • Tutti i telefoni basati su Android
  • Apple iPhone ed iPad
  • Nokia E-series
  • Palm Treo 650, 680, 700
  • Sony Ericsson P990, W950, M600
  • BlackBerry via BES

Richieste di disponibilità per appuntamenti

L’accettazione della richiesta di appuntamento viene effettuata tramite un pulsante apposito presente nel messaggio di richiesta, premendo il quale l’appuntamento viene confermato. Una riunione con molte persone può essere, quindi, pianificata in pochi click.

Informazione Libero/Occupato

Kopano offre la possibilità di visualizzare tutto il calendario in una sola schermata. In questo modo risulta molto semplice organizzare una riunione tra più persone anche in presenza di molti appuntamenti già predefiniti.

Integrazione Active Directory e LDAP

Kopano può essere collegato ad Active Directory o LDAP esistenti per gestire in modo integrato tutti gli utenti, i loro permessi ed alias di posta elettronica.

Database centralizzato

Per far si che la condivisione delle informazioni sia possibile, tutto viene immagazzinato in un database centrale MySQL. Questo rende facilmente possibile la generazione giornaliera di un backup dei dati. Per facilitare la gestione dei dati relativi a migliaia di utenti è anche possibile salvare gli allegati delle e-mail in file systems separati dal database e nel caso in cui uno stesso allegato sia stato inviato a più persone sarà salvato sul disco una volta sola e referenziato per tutti gli utenti.

Archiviazione automatica

L’archiviazione automatica permette di spostare lo storico su storage separato garantendo comunque l’accesso istantaneo ma riducendo il carico sul server primario.

Altro

  • Supporto per i gruppi per facilitare l’impostazione dei diritti di accesso.
  • Supporto per liste di distribuzione, per inviare le email a gruppi di persone.
  • Gestione di backup e restore a livello di sistema operativo
  • Single sign on
  • Installazioni multiserver per distribuire gli utenti su più locazioni
  • e molto altro …