Connettività e voce

Internet è entrato prepotentemente nelle vite di ciascuno cambiando, e spesso semplificando, molti aspetti della quotidianità. Le persone, infatti, passano gran parte del proprio tempo connesse, sia in campo ludico, sui social network ad esempio, sia svolgendo attività che in passato richiedevano una perdita di tempo maggiore, come pagare le bollette o ordinare la spesa online.

 

Per chi possiede un’azienda o un business internet diventa uno strumento di lavoro imprescindibile, in grado di aumentare e ottimizzare la produttivitàaziendale oltre che ampliare in modo determinante la propria clientela e il proprio target.

Sul mercato ormai sono tantissimi gli operatori telefonici, sia mobili che fissi, che propongono offerte vantaggiose pensate apposta per le imprese.

La System Byte per fornire un servizio completo e diretto ai nostri cliente ha deciso di diventare partner di Vianova

Vianova è presente sul mercato italiano con una sola offerta integrata di servizi di rete fissa e mobile orientata alle reali necessità delle imprese e ispirata a una politica di insourcing.
I servizi Vianova vengono cioè fabbricati all’interno, con lo scopo di integrare i tradizionali servizi di rete, come la fonia e l’accesso a internet, con servizi di collaborazioneOver The Top” come Mail, Meeting, Phone, Conference Call, Desk, Fax, Drive, Cloud e Centrex.

COME FUNZIONANO LE RETI DI TELECOMUNICAZIONE

Rete di telecomunicazione

è un insieme di dispositivi, canali trasmissivi e procedure mediante il quale due terminali d’utente remoti collegati alla rete (ad es. telefoni, computer, smartphone, fax, webcam, ecc.), possono scambiarsi informazioni.

Rete di accesso

La rete di accesso (c.d. ultimo miglio) è la rete che collega la sede aziendale alla prima centrale di zona. Utilizza vari mezzi trasmissivi (Rame, Fibra o Radio) in base alle tecnologie disponibili e alle necessità di banda da parte del Cliente. Le tecnologie di accesso più diffuse sono quelle che utilizzano il Rame e la Fibra ottica, o una loro combinazione. La distanza della sede aziendale dall’armadio di strada o dalla centrale di zona, incide sulle prestazioni degli accessi in Rame fino a rendere il servizio non erogabile.

Rete di trasporto

La rete di trasporto è la rete che interconnette tra loro le reti di accesso nazionali e internazionali. Utilizza principalmente mezzi trasmissivi in Fibra ad alta capacità. Gli operatori (come Vianova) e i service provider rappresentano i principali nodi di rete che costituiscono internet.

Gestione della rete

L’evoluzione tecnologica delle reti di telecomunicazione ha consentito agli Operatori l’opportunità di adottare politiche di gestione delle risorse di rete (c.d. overbooking) in grado di trasferire importanti economie di scala ai Clienti finali.
Tali economie, basate sul tasso di contemporaneità dell’utilizzo delle risorse, richiedono tuttavia all’Operatore, rispetto al passato, un’elevata capacità di monitoraggio e di controllo della rete per evitare degradi indesiderati delle prestazioni dovuti a saturazione (c.d. colli di bottiglia).
In pratica, ogni Operatore che intenda perseguire obiettivi di qualità sfidanti, deve essere in grado di misurare e di adattare costantemente i propri servizi alle effettive abitudini e alle reali necessità dei propri Clienti.

Tecnologie di accesso

  • FTTC (Fiber To The Cabinet) – Il collegamento in Fibra ottica arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell’utente (tipicamente entro 700 metri), per poi raggiungere la sede con un doppino in Rame in tecnologia VDSL o VDSL2
  • FTTH (Fiber To The Home) – Il collegamento in Fibra ottica raggiunge direttamente la sede dell’utente. La Fibra può essere dedicata o condivisa (es. nelle connettività FTTH con tecnologia GPON)
  • xDSL – La sede dell’utente è raggiunta da uno o più doppini in Rame in tecnologia ADSL (asimmetrico) o SHDSL (simmetrico) collegati direttamente a un DSLAM installato nella centrale di zona (Stadio di Linea)
  • Radio – La sede dell’utente è raggiunta da un collegamento Radio punto-multipunto a banda condivisa o punto-punto a banda dedicata con tecnologie Hiperlan o WiMax